PON

Cosa sono i PON

I Programmi operativi nazionali (PON) sono documenti di programmazione approvati dalla Commissione europea  ai fini dell'attuazione del Quadro Comunitario di Sostegno (QCS). I Pon sono finanziati dall’Europa attraverso i Fondi strutturali europei (FSE)

I Fondi strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
Il Miur è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante la programmazione 1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l'occupazione mediante interventi sul capitale umano; nel settore dell’Istruzione ha come finalità quella di incrementare le competenze dei giovani, di intervenire sul disagio e la dispersione scolastica, di formare i docenti.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, dell’ energia, dell’ istruzione, della sanità, della ricerca ed evoluzione tecnologica.

 

 

F S E F E S R P Q M