POF

Piano dell'offerta formativa

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento che connota l’identità culturale e progettuale dell’Istituto e ne esplica la progettazione curricolare, extracurricolare ed organizzativa (art. 3 del DPR 8 marzo 1999 n° 275 Regolamento dell’autonomia).

 Il POF è uno strumento di lavoro che illustra in modo esplicito le attività, i progetti e i percorsi formativi predisposti per il raggiungimento degli obiettivi  educativi e didattici, che la scuola ha posto come traguardo della propria azione: lo sviluppo della persona umana e il suo successo formativo.

 Il POF dell’Istituto Comprensivo “ Nicolini - Di Giacomo” riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico del territorio in cui si colloca, coniuga gli obiettivi generali definiti a livello nazionale con quelli territoriali.

I nuovi ordinamenti scolastici introdotti dalla Legge 53/2003 affidano alla scuola il compito di fornire una formazione in linea con i tempi e coerente con i bisogni degli alunni che vivono in una società che presenta sollecitazioni multiple.

        Le risposte della nostra scuola si orientano in due direzioni:

  1. Coltivare l’io: la persona ha delle potenzialità che spesso restano sommerse e che pongono la sfida di essere recuperate e valorizzate.
  2. Garantire la massima integrazione dell’alunno nella società in modo che riesca a comprendere le molteplici dinamiche, senza smarrirsi e disorientarsi.

A tal fine la Scuola fornisce strumenti di alfabetizzazione culturale per formare persone competenti, abili e in grado di saper affrontare le difficoltà in modo sereno.

 

Visualizza il POF 2015/16